Carciofi Ripieni di Salsiccia al Forno

I carciofi ripieni con salsiccia sono una ricetta davvero versatile. Il gusto delicato e inconfondibile del carciofo si abbina perfettamente a quello saporito della salsiccia e della pancetta e il risultato è un secondo piatto ideale per il pranzo in famiglia, ma che si adatta a essere servito anche come antipasto o contorno sostanzioso a cena con gli amici.

Il carciofo è un ortaggio coltivato in molte varietà, e si raccoglie nei mesi che vanno tra dicembre e marzo. Ricco di fibre e ferro, possiede ottime proprietà detossinanti e antiossidanti, un vero alleato per la salute. Una ricetta che lo dimostra è proprio il Passato detox.

Per realizzare questa ricetta di carciofi ripieni si può scegliere sia la varietà romanesca, priva di spine e detta anche carciofo mammola, sia una varietà spinosa. L’importante è pulire bene la corolla dal fieno interno e i gambi, che entrano come ingrediente nel ripieno, dalla parte esterna più fibrosa e dura.

 

 

≡ CARCIOFI RIPIENI DI SALSICCIA AL FORNO ≡

 

Ingredienti:

⦁ 8 carciofi
⦁ 120 g di salsiccia
⦁ 120 g di pancetta
⦁ 1 cipolla
⦁ il succo di due limoni
⦁ 1 bicchiere di vino bianco
⦁ olio extravergine di oliva
⦁ sale
⦁ pepe nero

 

 

Procedimento:

1) Mondate i carciofi eliminando eventuali foglie e accorciando i gambi se necessario. Tagliate via le punte a un’altezza di circa 1 cm e separate i gambi dalle corolle. Pelate i gambi per togliere la parte fibrosa. Eliminate dalle corolle le foglie più esterne e infine, con un cucchiaino, scavate delicatamente l’interno per eliminare tutto il fieno centrale. Mano a mano che sono puliti immergeteli in una ciotola piena d’acqua e limone.

2) In un mixer tritate i gambi dei carciofi con la pancetta e la cipolla. Fateli quindi soffriggere insieme a 2 cucchiai di olio in una padella per qualche minuto, a fuoco medio. Unite la salsiccia sbriciolata, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Disponete i carciofi svuotati in una teglia da forno e iniziate a farcirli con il ripieno di gambi e salsiccia.

3) Irrorateli con vino il vino bianco e l’olio, coprite la teglia con un foglio d’alluminio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora.

4) Servite i carciofi ripieni di salsiccia tiepidi guarnendoli con una macinata di pepe nero e un filo d’olio.

 


 

 


 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *