Pancakes gonfi e soffici come nei film

Quante volte avete provato a preparare i pancakes e vi siete ritrovati con delle cose molto più simili a delle crepes?! In questa ricetta vi svelo i trucchi fondamentali per ottenere dei pancakes gonfi e soffici proprio come quelli che vediamo nei film americani!

Il primo consiglio è quello di tirare fuori dal frigorifero il burro, il latte e le uova almeno un ora prima di utilizzarli. (può sembrare una cosa da niente, ma se non si utilizzano gli ingredienti alla giusta temperatura, i pancakes risulteranno duri e indigesti).

Un altro passaggio fondamentale per preparari pancakes gonfi e soffici è quello di suddividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi; e una volta uniti mescolare il tutto molto velocemente.

Un altro utile consiglio è quello di non lavorare troppo il composto finale lasciandoci qualche grumo, evitando di ottenere una pastella liscia e omogenea. in questo modo i grumi aiuteranno i paancakes a gonfiarsi durante la cottura evitando di farli assomigliare a delle crepes.

Una volta preparato il composto per i pancakes non abbiate fretta a cuocerli, ma fate riposare l’impasto per almeno trenta minuti, così facendo l’impasto avrà il tempo di lievitare e i pancakes risulteranno molto più gonfi e soffici.

Potete realizzare dei piatti originali e divertenti, come i mini pancake con frutta allo spiedo!
Top pancakes gonfi e soffici - il rostivendolo - StevenGYPancakes gonfi e soffici - il rostivendolo - StevenGY

≡ Pancakes gonfi e soffici come nei film ≡

Ingredienti:

• 1 uovo
• 50g di burro fuso o di olio di semi di girasole
• 250ml di latte fresco
• sciroppo d’acero per guarnire
• 150g di farina 00
• 8g di lievito (mezza bustina)
• 1 pizzico di sale
• 2 cucchiai di zucchero
• 1 noce di burro per ungere la padella

ingredienti_ricetta_pancake rostivendolo - stevengy

Procedimento:

1)  In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti liquidi (uovo, latte e burro fuso).

2) In un’altra ciotola mischiate tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero e sale).

3) Formate un buco al centro degli ingredienti secchi, versatevi gli ingredienti liquidi e mischiate brevemente con una frusta a mano ( come detto prima non importa se si formano dei grumi, l’importante è non mescolare troppo a lungo, altrimenti i pancakes diventeranno gommosi).

4) Fate riposare l’impasto per una mezzora.

5) Trascorso il tempo necessario per la lievitazione scaldate una padella, possibilmente antiaderente, su fuoco medio; fateci sciogliere una noce di burro e distribuitelo bene, magari usando un pennello in silicone.

6) Versate 1 o 2 cucchiai di pastella, formando dei piccoli cerchi.

7) Cuocete su fuoco medio sino a quando si formeranno dei buchini in superficie. Girate e finite di cuocere.

8) Ripetete lo stesso procedimanto per ogni pancakes (spennellata di burro, uno o due cucchiai di pastella, girare e finire la cottura).

9) Impilate tutti i pancakes a formare una torre e teneteli al caldo fino al momento di servirli. Potete metterli nel fono a 50°C circa.

10) Serviteli ben caldi, tradizionalmente sopra ai pancakes si fa colare dello sciroppo d’acero, e vengono accompagnati anche da frutta fresca e salsiccia a nastro, tipo la luganega.

Io li preferisco con una sciroppo di frutti di bosco, con la marmellata o con la nutella e fettine di banana.

Abbinamento consigliato:  Berlucchi – Franciacorta ’61

 


pancakes gonfi e soffici - fotoricetta - berlucchi - il rostivendolo - StevenGY

 


 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *